A Sesto Calende ritorna la festa de ‘I Trì dì in Cumpagnia’

Dopo tre anni di forzata pausa torna la storica Festa de ‘I Trì dì in Cumpagnia’ nella frazione di Lentate di Sesto Calende.

In occasione del 50°anniversario la tre giorni, capace di mobilitare l’intera popolazione di Lentate (a cui si aggiungono dei simpatizzanti), avrà luogo sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 luglio.

Il calendario la pone in corrispondenza della Festa del Santo Patrono, San Materno, di questa frazione il cui aspetto conserva ancora oggi la suggestiva atmosfera d’altri tempi.

Non è un caso che domenica 16 luglio, dopo la Messa delle 9:15, la statua del Santo verrà portata in processione accompagnata dal Corpo Musicale Giovanni Colombo di Sesto Calende.

L’edizione n°50 gode del patrocinio della Città di Sesto Calende ed il supporto della Pro Sesto Calende.

Motivo di richiamo sarà, come vuole la tradizione, lo stand gastronomico che offrirà il meglio della tradizione gastronomica in fatto di feste campestri.

La specialità per la quale conviene accomodarsi sotto i tendoni del ‘I Trì dì in Cumpagnia’ sarà sicuramente il fritto misto tallonato dallo stufato d’asino, dalle carni (costine e scottone in primis) e dal pesce (tonno e branzino tra i preferiti).

Presente il Raviolo di Sesto Calende, il piatto che tra i primi è stato riconosciuto come un marchio a denominazione comunale dove il sapore del persico di lago incontra quello del gambero di fiume.

L’intrattenimento musicale verrà offerto, per le prime 2 sere, dalla Pro One mentre la serata clou sarà quella del lunedì.

Qui il format radiofonico ‘Quelli delle 7’ farà breccia andando alla scoperta dei segreti di questa storica festa popolare intervistando iconici protagonisti.

Toccherà poi agli speaker del programma, la cui seconda serie ha toccato ben 36 puntate, raccontare ‘Il Salto dell’Oca’ che, come tradizione, torna ponendo tanti giovani di fronte ad una sfida ora insolita.

La serata del lunedì sarà allietata anche dal DJ SET di Radio Village Network portando in pedana il celebre Stefano Dani.

Condividi:

Related posts